L’OIC ha avviato la pubblica consultazione sulla bozza di Principio contabile OIC 12 relativo a “Composizione e schemi del bilancio d’esercizio”.
Il principio contabile OIC 12, oltre a definire la composizione e gli schemi del bilancio d’esercizio, stabilisce i criteri per la presentazione dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa, con particolare riguardo alla struttura e al contenuto.
In generale, l’OIC 12 si applica alle società che redigono il bilancio d’esercizio in base alle disposizioni del codice civile, ovvero: società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni; società cooperative e loro consorzi; società in nome collettivo e società in accomandita semplice, quando tutti i soci illimitatamente responsabili siano società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni; consorzi con attività esterna e società consortili, coerentemente con la disciplina giuridica di tali soggetti.
L’OIC 12 è in ogni caso raccomandato per la redazione del bilancio d’esercizio delle società di persone e delle imprese individuali che svolgono attività commerciale.
Al fine di facilitare l’analisi delle novità in consultazione, la bozza del Principio contabile è accompagnata da un documento descrittivo dei cambiamenti più rilevanti apportati rispetto al testo attualmente in vigore.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali commenti è stato fissato per il 28 febbraio 2014.