Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato un progetto di Direttiva volto a modificare la Direttiva 2006/112/CE (Direttiva IVA) relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il regime speciale per le piccole imprese e il Regolamento (UE) n. 904/2010 per quanto riguarda la cooperazione amministrativa e lo scambio di informazioni allo scopo di verificare la corretta applicazione del regime speciale per le piccole imprese.
Le modifiche di cui al presente progetto sono volte a rivedere e semplificare le norme in materia di esenzione dall’IVA per le piccole imprese così che queste possano beneficiare dell’esenzione dall’IVA in tutta l’UE; mentre le modifiche del Regolamento sono volte a migliorare la cooperazione amministrativa tra autorità fiscali relativamente all’applicazione delle norme IVA aggiornate per le piccole imprese.
Il testo prevede, inoltre, che le piccole imprese possano beneficiare di norme di conformità semplificate in materia di IVA qualora il loro volume d’affari annuo rimanga al di sotto di una soglia fissata dallo Stato membro interessato, che non può superare gli 85.000 €.
A determinate condizioni, anche le piccole imprese stabilite in altri Stati membri che non superano tale soglia potranno beneficiare del regime semplificato, qualora il loro volume d’affari annuo totale in tutta l’UE non sia superiore a 100.000 €.