Con comunicato stampa del 30 novembre 2012, il Comitato di gestione dell’Agenzia delle Entrate ha dato atto dell’avvenuta approvazione delle misure organizzative volte a gestire l’incorporazione dell’Agenzia del Territorio, come prevista dal D.L. 95/2012 (cd. Spending review).
In particolare, sono state istituite due posizioni di vicedirettore dell’Agenzia, affidando i relativi incarichi a Gabriella Alemanno, già direttore dell’Agenzia del Territorio, e a Marco Di Capua, direttore centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo dell’Agenzia delle Entrate ed è stato approvato un primo intervento di razionalizzazione delle strutture di governo, che comporta la soppressione delle quattro direzioni centrali dell’Agenzia del Territorio preposte alle attività no core (amministrazione e pianificazione, sistemi informativi, personale, audit), che confluiranno nelle tre direzioni centrali dell’Agenzia delle Entrate cui fanno capo tali attività.
Tutte le altre strutture dell’Agenzia del Territorio transitano nell’Agenzia delle Entrate mantenendo la loro attuale configurazione e le corrispondenti funzioni. L’assetto organizzativo definitivo sarà perfezionato secondo la tempistica definita dal Ministro dell’Economia e delle Finanze nella relazione al Parlamento sugli accorpamenti delle Agenzie fiscali.