Con Circolare del 5 maggio 2017, n. 20, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito uno strumento di supporto alle funzioni svolte dai Collegi dei revisori o sindacali presso gli Enti ed organismi pubblici, la cui attività è rivolta a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa, nonché la rigorosa gestione delle risorse pubbliche, anche in considerazione dell’attività di monitoraggio della spesa pubblica.
La Circolare è articolata in otto capitoli concernenti:
- L’inquadramento del controllo di regolarità amministrativo-contabile
- Le tipologie di verifiche da effettuare da parte dell’organo di controllo
- L’armonizzazione dei sistemi contabili
- Le caratteristiche dei bilanci degli enti pubblici
- L’Attività negoziale nella Pubblica Amministrazione
- Gli aspetti fiscali della gestione
- Aspetti inerenti alla gestione del personale
- Cenni sul regime di responsabilità dei revisori dei conti
oltre ad un’appendice contenente degli esempi inerenti alle tipologie di verbale maggiormente ricorrenti.