L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha posto in pubblica consultazione la bozza di determinazione recante Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
L’Autorità, si legge nel comunicato stampa, ritiene opportuno procedere alla revisione e all’aggiornamento della Determinazione 14 gennaio 2009, n. 1, Linee guida sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del c.d. “terzo correttivo”, e della Determinazione 11 marzo 2010, n. 2, Problematiche relative alla disciplina applicabile all’esecuzione del contratto di concessione di lavori pubblici, alla luce delle importanti modifiche normative intervenute in materia di partenariato pubblico-privato e in considerazione dell’evidente farraginosità delle procedure che conducono spesso alla mancata aggiudicazione delle concessioni e a gravi ritardi nell’avvio dei lavori e delle gestioni.
La presente consultazione, che segue quella avviata nell’ottobre scorso (cfr. contenuti correlati), affronta le principali problematiche relative alla finanza di progetto alla luce della legislazione vigente, nell’auspicio che con il recepimento delle Direttive appalti la disciplina ad essa relativa venga rivista e semplificata.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni e commenti al documento in consultazione è stato fissato per il 2 marzo 2015.