L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la protezione dei dati personali hanno pubblicato i risultati di un’indagine congiunta sui Big Data.
Nel presente documento vengono riportati i risultati dell’indagine derivanti dall’elaborazione delle risposte alle richieste di informazioni e dei contributi forniti dai numerosi operatori ed esperti sentiti in audizione, nell’arco temporale compreso tra novembre 2017 e novembre 2018, nonché dall’acquisizione di conoscenze provenienti da altre fonti, quali la letteratura in materia (economica e giuridica, anzitutto) e testi normativi.
La presente Indagine è articolata in 5 capitoli e un capitolo conclusivo:
- il capitolo 1 introduce i temi oggetto dell’Indagine e fornisce una definizione e una descrizione delle caratteristiche dei Big Data;
- il capitolo 2 riporta le principali questioni emerse nel corso delle audizioni e dai contributi dei partecipanti all’Indagine e i riflessi sull’operatività delle imprese italiane;
- il capitolo 3 riporta le considerazioni dell’AGCOM su come il fenomeno dei Big Data incida nel settore delle comunicazioni elettroniche e dei media,
- il capitolo 4 riporta le considerazioni del Garante sul possibile impatto dei Big Data sul diritto alla protezione dei dati personali e sulle misure e cautele da adottare;
- il capitolo 5 riporta le considerazioni dell’AGCM sull’utilizzo dei Big Data e le relative implicazioni di natura antitrust e di tutela del consumatore;
- il capitolo conclusivo riporta le linee guida e le raccomandazioni di policy in materia.