Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 106 del 8 maggio 2019 la Delibera del Garante per la protezione dei dati personali del 4 aprile 2019 n. 98 con cui è stato emanato il Regolamento n. 1 del 2019 sulle procedure interne aventi rilevanza esterna, finalizzate allo svolgimento dei compiti e all’esercizio dei poteri demandati allo stesso Garante, nonché all’adozione dei provvedimenti correttivi e sanzionatori.
Il presente Regolamento disciplina le procedure interne all’Autorità aventi rilevanza esterna, avviate su istanza di parte o d’ufficio e finalizzate allo svolgimento dei compiti e all’esercizio dei poteri demandati al Garante.
Il Regolamento disciplina altresì il procedimento con il quale il Garante adotta i provvedimenti correttivi di cui all’art. 58, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed irroga le sanzioni di cui all’art. 83 del medesimo Regolamento, nel rispetto dei principi della piena conoscenza degli atti istruttori, del contraddittorio, della verbalizzazione nonché della distinzione tra funzioni istruttorie e funzioni decisorie rispetto all’irrogazione delle sanzioni.
Le nuove norme entrano in vigore a partire dal 9 maggio 2019.