Con comunicato apparso sul sito internet del Ministero della Giustizia, il Ministro Paola Severino ha annunciato lo scioglimento, a mezzo decreto ministeriale, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Con lo stesso provvedimento è stato nominato, come Commissario straordinario, Giampaolo Leccisi, magistrato a riposo, con l’incarico di provvedere all’ordinaria amministrazione e agli adempimenti necessari alla ripetizione delle controverse votazioni svoltesi lo scorso 15 ottobre.
La data delle nuove elezioni, che si terranno presso i Consigli dell’Ordine territoriali, è stata fissata per il 20 febbraio 2013.
Alla base della decisione del Ministro, i forti constasti sorti fra le due liste in ordine agli esiti della votazione dello scorso ottobre, sui quali si era avviato un reciproco contenzioso avanti all’autorità giudiziaria amministrativa e ordinaria.
In questa situazione, ha dichiarato il Ministro Severino, “dare di nuovo la parola agli elettori mi è parsa la scelta più giusta, al fine di mantenere quella affidabilità che i commercialisti italiani hanno meritatamente acquisito e consolidato nell’assolvimento dell’importante compito loro affidato a tutela dell’interesse generale”.