Il 15 febbraio 2017 gli ambasciatori EU hanno approvato l’accordo provvisorio del Consiglio UE e del Parlamento Europeo relativamente a una Proposta di Regolamento che assicuri la portabilità dei contenuti e dei servizi online a pagamento in differenti Stati Membri del mercato interno.
Tale Proposta di Regolamento andrà a rimuovere le restrizioni all’utilizzo di contenuti e servizi online come musica, giochi, film, sport e intrattenimento, acquistati a pagamento da cittadini di uno Stato Membro che si trovino temporaneamente in un altro Stato Membro, per lavoro, studio o vacanza. I servizi gratuiti saranno invece esclusi da detta regolamentazione, a meno che non decidano volontariamente di sottostare alle previsioni del Regolamento.
L’approvazione conferma l’accordo fra Consiglio e Parlamento dello scorso 7 febbraio 2017 (si vedano i contenuti correlati).
L’accordo dovrà essere approvato dal Consiglio UE e dal Parlamento Europeo e, a seguito di tale eventuale approvazione, il Regolamento entrerebbe in vigore e risulterebbe applicabile nove mesi dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (circa nel primo semestre 2018).