Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la raccomandazione del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS) relativa agli identificativi globali delle entità giuridiche (codice LEI).
In particolare, la raccomandazione è volta alla prevenzione e all’attenuazione dei rischi sistemici per la stabilità finanziaria nell’Unione mediante l’introduzione di un uso sistematico del LEI da parte delle entità coinvolte in operazioni finanziarie.
Per conseguire tale obiettivo, la presente raccomandazione mira a introdurre un quadro giuridico dell’Unione per identificare in modo univoco i soggetti giuridici che effettuano operazioni finanziarie attraverso i LEI e rendere più sistematico l’uso del LEI per quanto riguarda le segnalazioni a fini di vigilanza e l’informativa al pubblico.
Tenendo conto dei tempi per l’adozione di tale quadro dell’Unione, il CERS raccomanda alle autorità rilevanti di portare avanti e sistematizzare i loro sforzi per promuovere l’adozione e l’uso del LEI, avvalendosi a tal fine dei vari poteri di regolamentazione o di vigilanza che sono stati loro conferiti dal diritto nazionale o dell’Unione.