Il Consiglio ha adottato con procedura scritta un pacchetto di decisioni relative all’Accordo Commerciale tra Unione Europea e Canada.
Tale pacchetto include:
- la decisione di firma dell’Accordo;
- la decisione di applicazione provvisoria dell’Accordo; e
- la decisione relativa alla richiesta al Parlamento Europeo di conclusione dell’Accordo.
L’Accordo eliminerà il 99% delle tariffe attualmente imposte sul commercio tra Unione Europea e Canada, oltre a prevedere standard elevati di protezione dei consumatori, dell’ambiente e del lavoro.
L’Accordo dovrà essere firmato dai rappresentanti dell’Unione Europea e degli Stati Membri, per essere poi ratificato dai Parlamenti nazionali e regionali ai fini dell’entrata in vigore. L’Accordo sarà comunque applicato su base provvisoria a seguito dell’approvazione del Parlamento Europeo alla sua conclusione.
I rappresentanti degli Stati Membri hanno inoltre adottato uno strumento interpretativo comune con il Canada; tale strumento prevede un’interpretazione vincolante di alcuni termini specifici dell’Accordo.
Il Consiglio ha infine adottato una decisione relativa alla firma e all’applicazione provvisoria di un accordo di partenariato strategico tra l’Unione Europea e il Canada, volto ad approfondire il dialogo politico e la cooperazione e rafforzare le relazioni.