Il 12 novembre 2014, il Financial Stability Board (FSB), ha pubblicato un aggiornamento degli studi avviati nel 2012 in collaborazione con il Fondo Monetario Internazionale per la verifica delle conseguenze inattese che le politiche di regolamentazione finanziaria hanno prodotto sui mercati emergenti e sulle economie in via di sviluppo.
Il primo aggiornamento sugli effetti delle riforme finanziarie era stato a suo tempo pubblicato nel settembre 2013. Il documento di recente reso disponibile dal FSB costituisce un ulteriore aggiornamento sugli sviluppi dei mercati e delle economie oggetto dello studio, e affonda le proprie radici nelle discussioni tenutesi presso i tavoli di lavoro del FSB e dei Gruppi Regionali Consultivi del medesimo in relazione agli effetti delle riforme, nonché nei contributi delle istituzioni finanziarie internazionali.
L’aggiornamento mette alla luce gli effetti sui mercati finanziari emergenti e sulle economie in via di sviluppo dei requisiti di liquidità e di capitale posti nell’ambito di Basilea III, delle politiche sullo scioglimento delle istituzioni finanziarie di livello sistemico globale, delle riforme intervenute nel settore dei derivati OTC e delle riforme strutturali intervenute sul sistema bancario. Il documento presenta altresì il ruolo svolto dalle organizzazioni internazionali nei processi di riforma avviati nel contesto dei mercati e delle economie oggetto dello studio.