WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Le azioni offerte da banche di credito cooperativo rientrano della nozione di prodotto finanziario

23 Luglio 2018

Gilda Avena

Cassazione Civile, Sez. II, 28 febbraio 2018, n. 4642 – Pres. Petitti, Rel. Federico

Le azioni offerte da banche di credito cooperativo, comportando il pagamento di un prezzo a fronte di un rischio e di un’aspettativa di rendimento in capo all’acquirente, rappresentano una forma di investimento di natura finanziaria e rientrano, pertanto, nell’ampia nozione di “prodotti finanziari”, categoria aperta ed atecnica – come evincibile dall’art. 1, comma 1, lett. u), del d.lgs. n. 58 del 1998 – cui sono riconducibili anche operazioni innominate; di conseguenza non possono essere offerte al pubblico in assenza del prospetto preventivamente approvato dalla Consob, integrandosi altrimenti la fattispecie di cui agli artt. 191 e 94 TUF (offerta al pubblico abusiva di prodotti e strumenti finanziari).

Con riferimento alla nozione di “offerta al pubblico” di cui agli artt. 1 e 94 TUF, inoltre, precisa la Corte, non è necessaria la sottoposizione ai potenziali interessati del prospetto informativo, essendo sufficiente che siano reperibili informazioni “sulle condizioni dell’offerta e sui prodotti finanziari offerti, così da mettere un investitore in grado di decidere e di acquistare o sottoscrivere tali prodotti finanziari”.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

Iscriviti alla nostra Newsletter