Con Provvedimento del 7 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha apportato delle modifiche al modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 e alle relative istruzioni.
Le modalità di comunicazione delle cessioni dei crediti d’imposta riguardano:
- botteghe e negozi, di cui all’articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Decreto Cura Italia);
- canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, di cui all’articolo 28 del Decreto Cura Italia.
Le modifiche si sono rese necessarie, allo scopo di consentire la comunicazione delle cessioni dei crediti relativi a canoni dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d’uso, per i quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione.
Il nuovo modello di comunicazione dovrà essere utilizzato a decorrere dal 9 settembre 2021.
Inoltre, dalla medesima data, è adeguata la procedura web di trasmissione delle comunicazioni delle cessioni dei crediti, tenuto conto dell’estensione del credito d’imposta, disposta dall’articolo 4 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto Sostegni bis).