La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Decreto sostegni bis: dal CNDCEC una prima analisi dei contributi a fondo perduto

26 Agosto 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato una prima analisi delle nuove misure di aiuto alle attività economiche danneggiate dall’emergenza da Coronavirus previste dal decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto “Sostegni-bis”), convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Tra le altre misure contenute nel Decreto, sono stati previsti nuovi contributi a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario e che hanno subito un danno economico a seguito del protrarsi delle restrizioni adottate dal Governo per fronteggiare la pandemia da Covid-19.

I nuovi contributi a fondo perduto in parte si rifanno alla disciplina delle analoghe misure già adottate con il decreto-legge n. 41 del 2021 (c.d. Decreto “Sostegni”) e il decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto “Rilancio”) e, in parte, introducono nuovi e alternativi criteri di calcolo che potranno essere opzionati qualora risultino più vantaggiosi per il contribuente.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter