L’IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 48 del 13 luglio 2021 recante disposizioni in materia di maggiorazione del capitale di cui al Titolo III, articolo 47-sexies e al Titolo XV, articolo 216-septies del Decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle assicurazioni private – CAP).
L’intervento regolamentare riguarda, in particolare, la definizione dei criteri e modalità di calcolo delle maggiorazioni di capitale in ipotesi di scostamento dagli standard di governance di cui all’articolo 47-sexies, comma 1, lettera c) del CAP.
Il Regolamento formula criteri operativi volti a garantire l’efficienza delle misure di capital add-on quale strumento praticabile per la protezione dei contraenti e degli aventi diritto alla prestazione assicurativa, sviluppando – in sede di specificazione delle circostanze e dei fattori valutativi già definiti dalla normativa comunitaria – approcci coerenti e comuni per circostanze analoghe, al fine di assicurare il rispetto del principio del level playing field fra imprese.
Nell’ottica di garantire la trasparenza dei processi e delle decisioni, il Regolamento formalizza la procedura di imposizione delle misure di capital add-on, specificandone altresì le modalità di modifica e revoca.
L’intervento normativo è destinato a:
- imprese di assicurazione e di riassicurazione con sede legale nel territorio della Repubblica Italiana, ad eccezione delle imprese di assicurazione locali di cui al Titolo IV del Codice;
- sedi secondarie nel territorio della Repubblica italiana di imprese di assicurazione e di riassicurazione con sede legale in uno Stato terzo;
- imprese di riassicurazione con sede legale nel territorio della Repubblica Italiana;
- ultime società controllanti italiane.
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta.