L’EBA ha pubblicato delle proposte di norme tecniche di regolamentazione (RTS) e norme tecniche di attuazione (ITS) sulla cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza prudenziale delle imprese di investimento.
Le proposte, sviluppate in consultazione con l’ESMA, indicano una serie di iniziative per:
- la cooperazione nella vigilanza dei gruppi di imprese di investimento attraverso collegi di autorità di vigilanza;
- lo scambio di informazioni per le imprese di investimento che operano all’interno nell’UE tramite succursali o la libera prestazione di servizi.
La proposta di RTS sui collegi delle autorità di vigilanza per i gruppi di imprese di investimento specifica le condizioni alle quali i collegi delle autorità di vigilanza esercitano i propri compiti, ed è strutturata in quattro sezioni: istituzione dei collegi, funzionamento dei collegi; pianificazione e coordinamento delle attività di vigilanza in situazioni di continuità aziendale; pianificazione e coordinamento delle attività di vigilanza in preparazione e durante le situazioni di emergenza.
Le proposte di RTS e ITS sullo scambio di informazioni tra le autorità competenti dello Stato membro di origine e di quello ospitante integra la RTS affronta le situazioni in cui le imprese di investimento operano in un altro Stato membro tramite succursali o libera prestazione di servizi. In particolare, la proposta di RTS specifica le informazioni che le autorità competenti dello Stato membro ospitante e quelle dello Stato membro di origine devono scambiarsi, mentre la proposta di ITS stabilisce moduli standard, modelli e procedure per condividere le informazioni specificate negli RTS.