EBA ed ESMA hanno pubblicato oggi la versione finale congiunta delle loro Linee guida sulla valutazione dell’idoneità dei membri dell’organo di gestione e del personale che riveste ruoli chiave degli enti creditizi, imprese di investimento, società di partecipazione finanziaria e società di partecipazione finanziaria mista.
Le presenti Linee guida tengono conto delle modifiche introdotte dalle modifiche alla Direttiva 2019/878 sui requisiti patrimoniali (CRD V) e alla Direttiva (UE) 2019/2034 sulle imprese di investimento (IFD) e del loro effetto sulla valutazione dell’idoneità dei membri dell’organo di gestione, in particolare per quanto riguarda il riciclaggio di denaro e finanziamento dei rischi del terrorismo e la diversità di genere.
Le Linee guida tengono inoltre conto del quadro normativo introdotto dalla Direttiva (UE) 2019/879 sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD II) e forniscono ulteriori orientamenti al riguardo.
Le Linee guida in oggetto si applicheranno a partire dal 31 dicembre 2021.
Della gestione delle procedure di valutazione dei requisiti degli esponenti bancari alla luce delle nuove Disposizioni di Banca d’Italia dello scorso 4 maggio parleremo al Webinar del 9 luglio. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE
|