Con comunicato stampa del 21 giugno 2021, l’IVASS ha reso nota la pubblicazione dei dati sui reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel 2020.
In particolare, rileva l’IVASS, nel 2020 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 93.271 reclami, in aumento dell’1,8% rispetto al 2019.
Il 43,9% dei reclami ha interessato l’r.c. auto, il 37,9% gli altri rami danni e il 18,2% i rami vita.
Quanto agli esiti, il 30,1% dei reclami è stato accolto, il 9,3% si è concluso con una transazione, il 55,9% è stato respinto, mentre Il restante 4,7% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.
I reclami riconducibili alla pandemia COVID-19 hanno interessato soprattutto i rami danni e l’area liquidazione sinistri, con particolare riferimento al comparto Auto, Viaggi e Malattia.
Tale pubblicazione consente di valutare il grado di soddisfazione degli assicurati rispetto ai servizi assicurativi delle compagnie operanti in Italia, nonché, per l’IVASS di individuare disfunzioni di processo e di prodotto per adottare le conseguenti azioni di vigilanza a tutela dei consumatori.