La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione una proposta di Regolamento volta a contrastare i potenziali effetti distorsivi nel mercato interno derivanti da sovvenzioni alle imprese da parte di paesi extra UE.
In particolare, il Regolamento intende disciplinare i contributi finanziari pubblici concessi da paesi terzi a imprese che svolgono un’attività economica nell’Unione. Tali contributi, che a differenza degli aiuti di Stato da parte degli Stati UE, non sono soggetti alla disciplina europea, possono conferire vantaggi indebiti alle imprese beneficiarie e alterare la concorrenza nel mercato interno.
Questo, ad esempio, quando i beneficiari dei contributi acquistano il controllo di imprese stabilite nell’Unione o partecipano a procedure di appalto pubblico. Sul punto, la proposta di Regolamento prevede un potere di controllo preventivo della Commissione, nonché un potere generale di indagine (market investigation tool), accompagnato dalla possibilità di adottare misure correttive.
La consultazione avrà termine l’8 luglio 2021.