Obiettivi
I corsi executive sono concepiti per operatori e professionisti di impresa che vogliono approfondire tematiche di dettaglio nel capo economico e giuridico legate al mondo degli affari.
Destinatari
I corsi sono strutturati a numero programmato con un massimo di 10 partecipanti. La priorità è determinata dal completamento della procedura di iscrizione.
Durata
La sessione del corso è pomeridiana, dalle 14:30 alle 18:00.
Metodologia
La discussione e analisi delle tematiche, e delle ulteriori questioni connesse che dovessero emergere durante la trattazione, avviene tramite un tavolo interattivo e integrato in cui i partecipanti potranno intervenire in tempo reale. I lavori saranno coordinati da due relatori (dotati entrambi di esperienza pratica e conoscenza teorica sugli argomenti trattati), di estrazione sinergica e complementare, in modo che l’esame delle aree critiche della nuova disciplina possa seguire un filo conduttore ma, al contempo, concentrarsi sulle aree di maggiore interesse per i partecipanti.
Oggetto del corso
Le riserve di appalto nei lavori pubblici (ovvero le contestazioni che l’esecutore dell’appalto rivolge, in corso di esecuzione, al direttore dei lavori della stazione appaltante, in vista di quantificare le proprie pretese economiche aggiuntive rispetto al prezzo contrattuale originario) sono diventate oggetto di significativo interesse degli operatori bancari e finanziari. Alla pari di ogni altro tipo di credito, le riserve d’appalto vengono gestite come portafogli di crediti e formano oggetto di specifiche operazioni di cessione e cartolarizzazione. Vista la peculiarità della natura giuridica delle riserve e la tipologia dei debitori interessati (le pubbliche stazioni appaltanti), la due diligence, la cessione e la cartolarizzazione, così come il recupero delle riserve d’appalto, pongono numerosi problemi operativi.