Pubblicata la Circolare della Ragioneria Generale dello Stato del 25 ottobre 2021, n. 23, recante Istruzioni per i Consegnatari in relazione al previsto rilascio delle funzioni del nuovo Sistema InIt dedicate alla gestione dei beni mobili.
Il Programma di sistema unico integrato (InIt) è stato avviato dalla Ragioneria generale dello Stato (RGS) al fine di rendere disponibile alle amministrazioni pubbliche un unico sistema informatico integrato a supporto dei processi contabili di tipo ERP (Enterprise Resource Planning).
Il nuovo sistema sostituirà i molteplici applicativi attualmente messi a disposizione dalla RGS a supporto dei diversi processi contabili in modo graduale e progressivo.
In previsione del rilascio a inizio 2022 delle nuove funzioni del sistema InIt per la gestione dei beni, la presente Circolare fornisce istruzioni metodologiche, operative e contabili per supportare i Consegnatari nello svolgimento dell’attività di attribuzione della nuova voce del PDCI ai beni mobili e “durevoli”, nonché della corretta applicazione dell’aliquota di ammortamento ai sensi del DM 13-11-2020. Ciò al fine di consentire un’efficace chiusura delle contabilità per l’esercizio 2021 e la migrazione dei dati dei beni mobili per l’avvio del nuovo sistema InIt.