L’EBA ha pubblicato un parere sul trattamento dei fondi dei clienti nell’ambito della Direttiva 2014/49/UE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (DGSD), in cui ha valutato gli attuali approcci alla protezione dei fondi depositati presso gli istituti di credito per conto dei clienti da soggetti che sono a loro volta esclusi dalla protezione del DGS.
Sulla base di tale valutazione, l’EBA ha incluso alcune raccomandazioni alla Commissione UE, in vista della modifica della DGDS.
In particolare, l’EBA ha valutato il trattamento dei fondi dei clienti collocati presso le banche da istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, imprese di investimento, altre banche e altri tipi di istituti finanziari. L’EBA ha osservato che esistono discrepanze in relazione alla protezione dei fondi dei clienti da parte dei DGS in tutta l’UE e anche all’interno degli Stati membri, a seconda del tipo di entità che li deposita per conto dei propri clienti.
Il parere inoltre raccomanda delle modalità per evitare la diffusione del rischio di contagio da una banca in dissesto alle entità che hanno depositato fondi dei clienti presso tale banca e per garantire che gli enti creditizi contribuiscano ai fondi DGS in base agli importi dei fondi dei clienti protetti che detengono.