Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 266 dell’8 novembre 2021 il provvedimento della Banca d’Italia del 26 ottobre 2021 recante disposizioni sulle informazioni e i documenti da trasmettere per la presentazione dell’istanza di autorizzazione all’acquisizione di partecipazioni qualificate in banche, intermediari ex art. 106 del TUB, IMEL, IP, SGR, SICAV e SICAF.
Con il presente provvedimento si emanano le disposizioni della Banca d’Italia che individuano le informazioni e i documenti da trasmettere per la presentazione dell’istanza di autorizzazione all’acquisizione di partecipazioni qualificate in banche, intermediari iscritti nell’albo previsto dall’art. 106 del testo unico bancario, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento, SGR, SICAV e SICAF.
Le disposizioni realizzano un aggiornamento delle informazioni e dei documenti che devono essere trasmessi alla Banca d’Italia da chi intende acquisire una partecipazione qualificata in uno degli intermediari sopra elencati, in attuazione della normativa europea e nazionale di riferimento e in linea con gli orientamenti delle Autorità europee. Al contempo, in un’ottica di semplificazione normativa, la disciplina relativa a questi intermediari viene compendiata in un unico testo.
Le disposizioni entrano in vigore il 1° aprile 2022 e si applicano alle istanze di autorizzazione all’acquisizione di partecipazioni qualificate presentate a partire da questa data.