Pubblicate le traduzioni ufficiali delle Linee guida EBA sulle politiche di remunerazione, che recepiscono le novità introdotte dalla Direttiva (UE) 2019/878 (CRD V), che modifica la Direttiva 2013/36/UE (CRD IV), per quanto riguarda le entità esentate, le società di partecipazione finanziaria, le società di partecipazione finanziaria mista, la remunerazione, le misure e i poteri di vigilanza e le misure di conservazione del capitale.
In particolare, le modifiche sono relative alla neutralità delle politiche di remunerazione con riferimento al genere, così come previsto dall’art. 157 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).
Le Linee Guida prendono in considerazione anche le pratiche di vigilanza e chiariscono alcuni aspetti dei premi di ritenzione e del TFR.
Le linee guida in oggetto si applicheranno a partire dal 31 dicembre 2021.
Ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1093/2010, le autorità competenti devono notificare all’EBA entro il 29 dicembre 2021 se sono conformi o se intendono conformarsi alle Linee guida in questione.