Nel marzo di quest’anno, la Financial Services Agency giapponese ha istituito il “Gruppo di lavoro sui social bond” all’interno del proprio gruppo di esperti sulla finanza sostenibile.
A seguito della consultazione pubblica svoltasi nel corso dell’estate, sono state pubblicate le Linee guida relative alle misure specifiche riguardanti i social bond emessi da società del settore privato.
In particolare, evidenzia l’Autorità, il mercato dei social bond dovrebbe svilupparsi attraverso un’adeguata informativa tra gli emittenti che vogliono raccogliere fondi destinati a progetti sociali e gli investitori.
Dal punto di vista della protezione degli investitori, così come è necessario prevenire il “greenwashing” nelle emissioni di green bond, è fondamentale evitare che obbligazioni prive delle caratteristiche sostanziali dei social bond vengano emesse come tali (“social washing”).
Le Linee guida sono state sviluppate tenendo conto della necessità di garantire la coerenza con il contenuto dei Social Bond Principles dell’ICMA (giugno 2021) accettati a livello internazionale.