Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 271 del 13 novembre 2021 il Regolamento dell’IVASS n. 49 del 3 novembre 2021 recante disciplina dei procedimenti per l’adozione dei provvedimenti previsti dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 aprile 2021, n. 100 relativo al procedimento di ammissione alla sandbox regolamentare.
La sandbox regolamentare è un progetto innovativo realizzato dal MEF in collaborazione con l’IVASS, la Banca d’Italia e la CONSOB e rappresenta un importante passo avanti per la digitalizzazione del Paese. Si tratta di un ambiente controllato nel quale operatori tradizionali e del FinTech / InsurTech potranno testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi beneficiando di un regime semplificato transitorio, in costante dialogo e confronto con le Autorità di vigilanza.
Attraverso la sandbox l’IVASS potrà osservare le dinamiche dello sviluppo tecnologico e individuare gli interventi normativi più opportuni ed efficaci per agevolare lo sviluppo dell’InsurTech, riducendo la diffusione di potenziali rischi associati a queste attività.