L’EBA ha pubblicato la versione finale delle proprie Linee guida per sane politiche retributive a norma della Direttiva (UE) 2019/2034 relativa alla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento (IFD).
Le linee guida finali forniscono ulteriori dettagli su come le disposizioni della IFD sulle politiche retributive e sulla remunerazione variabile del personale dovrebbero essere applicate dalle imprese di investimento di classe 2 (non rilevanti a livello sistemico che non si qualificano nemmeno come imprese di investimento piccole secondo le definizioni fornite dalla IFD).
In particolare, evidenzia l’EBA, tutti gli aspetti della politica retributiva devono essere neutri dal punto di vista del genere in conformità con i requisiti retributivi IFD.
Le istituzioni dovrebbero quindi rispettare il principio della parità di retribuzione per lo stesso lavoro o per lo stesso valore del lavoro. Le disposizioni sull’antidiscriminazione e le pari opportunità sono state mantenute in quanto sono importanti per promuovere la diversità a lungo termine e per ridurre il divario retributivo di genere nel tempo.