WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Dossier

Natura | Obblighi della banca | Protesto | Cambiale

Collegio di Roma, 30 settembre 2010, n.1001

8 Luglio 2011

 

Alla stregua degli artt. 51, 60 legge cambiaria (così come della disposizione omologa della legge assegni, artt. 45, 46), il protesto è l’atto, redatto da pubblico ufficiale, che contiene la constatazione solenne dell’inadempimento del debitore principale e costituisce il presupposto per l’esercizio, da parte sua, delle azioni nei confronti degli obbligati in via di regresso. Se, con riferimento ad un determinato titolo, obbligati in via di regresso non vi sono, il protesto non necessita di essere levato. La mancata levata del protesto non può dunque considerarsi come inadempimento di un obbligo e l’obbligo non graverebbe comunque sulla banca domiciliataria.


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter