Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato oggi un Practices Paper sull’esecuzione del bail-in.
Il bail-in è al centro delle strategie di risoluzione per le banche di importanza sistemica globale (G-SIB).
L’operatività del bail-in è una parte fondamentale della pianificazione della risoluzione per le G-SIB e altre imprese in cui il bail-in fa parte della strategia di risoluzione. Dall’adozione dei Principi dell’FSB sull’esecuzione del bail-in, la pianificazione della risoluzione è progredita e le autorità nazionali hanno sviluppato approcci e pratiche in conformità con i quadri giuridici delle rispettive giurisdizioni.
Basandosi su esempi e pratiche adottate in diversi paesi, questo documento fornisce una panoramica delle modalità, dei processi operativi e degli accordi nell’ambito del processo di bail-in. Ciò include la sospensione delle negoziazioni e il delisting dalle sedi di negoziazione dei titoli delle imprese in bail-in; la (ri)quotazione e (ri)ammissione alla negoziazione di titoli nuovi ed esistenti; e il ruolo svolto dai depositari centrali di titoli (CSD) nell’annullamento delle azioni, nella svalutazione e/o nella conversione di strumenti idonei e nell’emissione di nuove azioni e strumenti interinali.
Il documento evidenzia inoltre le sfide transfrontaliere all’esecuzione del bail-in, laddove i titoli siano quotati in più di una sede di negoziazione in diverse giurisdizioni o laddove i titoli siano emessi in un mercato diverso da quello nazionale