WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni


Provvedimento IVASS 4 giugno 2024 n. 144

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 29/08


WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni
www.dirittobancario.it
Dossier

Contestazione | Home banking | Responsabilità della banca | Circostanze rilevanti

Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.799

30 Giugno 2011

 

In caso di contestazione circa operazioni di bonifico eseguite a mezzo il servizio di home banking, nessuna responsabilità può essere imputata alla banca laddove: la stessa abbia provveduto tempestivamente ad inviare al cliente un messaggio di avvertimento (c.d. alert) a mezzo posta elettronica il giorno stesso in cui è stato impartita la prima disposizione di bonifico poi risultata non autorizzata; a fronte della ricezione di tale messaggio, il cliente non si è prontamente attivato per segnalare l’operazione non autorizzata; la banca, dimostrando particolare scrupolo, diligenza ed attenzione, abbia rilevato prontamente l’anomalia dei due bonifici disposti a favore del medesimo beneficiario estero del precedente bonifico e procedendo così al loro blocco prima dell’esecuzione; quanto al primo bonifico disposto, questo, per causale ed importo, non poteva ragionevolmente destare alcun sospetto nella banca, anche in considerazione dell’attività condotta dal cliente.


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter