Il 15 dicembre 2020 sono state definite nuove modalità di accesso ai documenti contenenti le informazioni chiave, i cosiddetti KID dei PRIIPs – prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati – ed è stato previsto l’obbligo di rendere accessibili alla Consob le informazioni e i dati strutturati relativi ai PRIIPs commercializzati in Italia (delibere n. 21639 e n. 21640 del 15 dicembre 2020).
Le delibere sopra citate hanno previsto un periodo transitorio in base al quale:
a) l’obbligo di messa a disposizione del KID in formato PDF tramite server SFTP della Consob è entrato in vigore il 1° gennaio 2021, pur essendo stata riconosciuta agli ideatori di PRIIPs la possibilità di avvalersi, fino al 31 dicembre 2021, del regime previgente, consistente nella notifica preventiva alla Consob via PEC dei KID;
b) l’obbligo di rendere accessibili alla Consob le informazioni e i dati strutturati relativi ai PRIIPs è assolto con la messa a disposizione su server SFTP oppure mediante interfaccia web e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Con delibera n. 22134 del 17 dicembre 2021 la possibilità di rendere accessibile alla Consob il KID via PEC è stata estesa fino al 28 febbraio 2022, mentre la decorrenza degli obblighi previsti dalla sopra indicata delibera 21640 è stata posticipata al 1° marzo 2022, per accordare ulteriore tempo di adeguamento a fronte di specifiche richieste in tal senso.
Con riguardo agli OICR già soggetti al Regolamento PRIIPs, l’acquisizione del KID e dei relativi dati strutturati potrà essere effettuata, alternativamente alla messa a disposizione mediante il Sistema KID PRIIPs (c.d. SIKID PRIIPs), tramite il Sistema DEPROF, il cui manuale è stato aggiornato per riflettere tale modalità alternativa di acquisizione. I gestori che intendano avvalersi del DEPROF, ai fini degli adempimenti in questione, potranno accedervi tramite le credenziali già assegnate dalla Consob in fase di avvio dell’operatività in Italia.