Con risposta n. 864 del 28 dicembre 2021 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla disapplicazione delle limitazioni della disciplina delle perdite nell’operazione di scissione.
il presente parere è unicamente diretto ad una pronuncia in merito alla disapplicazione, nei confronti esclusivamente delle posizioni fiscali attribuite al compendio scisso da BETA in favore di ALFA, delle limitazioni del diritto al riporto delle posizioni soggettive passive di cui all’articolo 173, comma 10, del TUIR in relazione alla rappresentata operazione di scissione.
In particolare, evidenzia l’Agenzia, in merito alla posizione della società beneficiaria, la stessa dovrà applicare le medesime limitazioni di cui al citato comma 10 alle perdite della società scissa, confrontando l’ammontare di quelle da questa trasferite alla beneficiaria con il patrimonio netto ricevuto per effetto della scissione dalla beneficiaria stessa (rettificato dei conferimenti e dei versamenti effettuati nei 24 mesi precedenti), in ogni caso rispettando il test di “vitalità” economica in capo alla società scissa.