La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

PIR: la Circolare Agenzia delle Entrate sui Piani di risparmio a lungo termine

30 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la Circolare n. 19/E del 29 dicembre 2021 recante indicazioni sulle modifiche apportate alla disciplina dei Piani di risparmio a lungo termine (Pir).

La Circolare fornisce chiarimenti in merito alle novità apportate alla disciplina fiscale dei PIR dal decreto legge n. 124 del 2019 e del decreto Rilancio e al credito d’imposta previsto dalla legge di bilancio 2021.

In particolare, la Circolare fornisce chiarimenti relativi: agli investimenti oggetto del PIR; ai vincoli di composizione dei PIR; alle modifiche della legge di bilancio 2019: PIR 2.0; alle modifiche del decreto legge n. 124 del 2019: PIR 3.0; alle novità del decreto Rilancio e del decreto Agosto: PIR Alternativi; agli investimenti qualificati effettuati indirettamente; agli OICR PIR compliant; ai rapporti tra intermediari diversi coinvolti nella gestione del PIR; ai PIR e agevolazioni per investimenti in start-up e PMI innovative; agli Investimenti agevolati di Casse di previdenza e Fondi pensione; alle modalità di costituzione del PIR; alle novità contenute nella legge di bilancio 2021.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter