L’OCSE ha pubblicato un rapporto che misura la tassazione effettiva degli investimenti immobiliari in 40 paesi membri e partner dell’OCSE.
Il documento analizza sia le aliquote fiscali effettive marginali (METR) che le aliquote fiscali effettive medie (AETR), che incorporano il flusso di reddito e tasse durante la vita dell’investimento immobiliare.
La metodologia viene applicata a immobili residenziali locati per investimenti finanziati con debito o capitale proprio.
Il documento rileva che il livello e le componenti della tassazione degli alloggi dipendono fortemente dallo scenario di investimento. Le aliquote fiscali effettive variano sostanzialmente a seconda del periodo di detenzione, del tasso di rendimento, del mandato, dello scenario di finanziamento e del tasso di inflazione.
Le aliquote fiscali effettive non variano molto con il reddito e la ricchezza del contribuente o con il tasso di rendimento. Il documento rileva che esiste la possibilità di ridurre il differenziale fiscale tra i diversi scenari di investimento e rafforzare la progressività e l’equità orizzontale.