La Commissione europea ha pubblicato una proposta di Regolamento recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) n. 282/2011 relativamente all’aggiornamento del certificato di esenzione dall’IVA e/o dalle accise.
La proposta è strettamente collegata alle modifiche alla Direttiva IVA e alla Direttiva sulle accise adottate in dicembre 2019, volte a integrare il piano d’azione sull’IVA del 2016 7 che stabilisce nuove modalità per ammodernare il sistema dell’IVA al fine di semplificarlo nonché di renderlo più resistente alle frodi e più agevole per gli operatori commerciali. Essa è altresì strettamente collegata alle modifiche alla Direttiva IVA adottate nel luglio 2021, che introducono esenzioni per quanto riguarda le misure dell’Unione in risposta alla pandemia di COVID-19 per fronteggiare gli effetti della crisi sanitaria in atto.
L’obiettivo della proposta è fornire le misure necessarie per attuare le nuove esenzioni ai sensi dell’articolo 151, paragrafo 1, lettere a ter), b bis) e b ter), della Direttiva IVA nonché dell’articolo 12, paragrafo 1, lettera b bis), della Direttiva sulle accise.
La proposta è inoltre in linea con le iniziative dell’Unione adottate in risposta alla pandemia di COVID-19 e sostiene in particolare le misure urgenti adottate nell’ambito dello strumento per il sostegno di emergenza (ESI 14 ), al fine di affrontare gli effetti della crisi sanitaria in corso.