L’ESMA pubblicato i suoi rapporti finali sul regime per il risanamento e la risoluzione delle controparti centrali (CCP), come previsto dal Regolamento (UE) 2021/23 (CCPRRR).
I rapporti riguardano proposte di norme tecniche di regolamentazione (RTS):
- sulla metodologia di calcolo e mantenimento dell’importo aggiuntivo delle risorse proprie dedicate prefinanziate,
- sui fattori di cui l’autorità competente e il collegio di vigilanza devono tener conto nel valutare sul piano di risanamento e sul meccanismo di remunerazione dei partecipanti diretti non inadempienti.
Inoltre, l’ESMA ha pubblicato delle Linee guida sull’applicazione coerente delle misure di intervento precoce, sugli indicatori e sugli scenari del piano di risanamento della controparte centrale e sulle restrizioni dei dividendi in caso di un evento significativo non di default.
L’obiettivo generale di questo pacchetto è assistere ulteriormente la preparazione del mercato e garantire che le controparti centrali possano ripristinare la propria solidità finanziaria, senza alcun sostegno finanziario pubblico straordinario, e consentire di continuare a svolgere funzioni critiche a seguito di un significativo deterioramento della loro situazione finanziaria o in una situazione di dissesto finanziario.