Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento sugli investimenti delle compagnie assicurative italiane prima e dopo l’inizio della pandemia di Covid-19.
Il documento esamina le scelte di investimento in titoli delle assicurazioni italiane per verificare se le compagnie agiscano come stabilizzatori del mercato finanziario e se abbiano continuato a svolgere questo ruolo anche dopo l’inizio della pandemia, in un periodo caratterizzato da una forte volatilità dei mercati.
L’analisi è stata condotta utilizzando dati relativi agli investimenti di ciascuna compagnia nei principali comparti di mercato tra il 2017 e il 2020, a livello di singolo titolo.
Nel periodo considerato le assicurazioni hanno in media adottato strategie anticicliche, aumentando l’esposizione verso titoli il cui prezzo era diminuito.
La capacità delle compagnie di attenuare la volatilità dei mercati si è tuttavia ridotta durante la fase più acuta della pandemia, soprattutto per quelle meno patrimonializzate.
Per gli investimenti a fronte di passività di bilancio più volatili, come le polizze unit- e index-linked, le assicurazioni hanno invece assunto decisioni procicliche.