Banca d’Italia ha pubblicato la Guida agli operatori per i conti tecnici TIPS AS detenuti dalla Banca d’Italia per conto di sistemi ancillari.
Per promuovere il regolare funzionamento e assicurare l’affidabilità dei sistemi di pagamento che trattano SCT Inst e si avvalgono di TIPS, la Banca d’Italia è disponibile a detenere a proprio nome conti tecnici TIPS AS nel sistema TARGET2-Banca d’Italia per conto dei gestori di tali sistemi che sono soggetti a un ordinamento privo di istituti giuridici idonei ad assicurare la separatezza – sotto il profilo legale – dei fondi presenti sui conti tecnici TIPS AS rispetto al patrimonio dei gestori medesimi, anche al ricorrere di procedure di insolvenza.
La presente Guida contiene la disciplina destinata:
- ai gestori dei sistemi ancillari di TIPS, che intendono avvalersi di conti tecnici TIPS AS detenuti dalla Banca d’Italia nel sistema TARGET2-Banca d’Italia;
- agli aderenti a tali sistemi, che intendono fruire di tali conti per regolare – nei libri contabili deisistemi ancillari o in TIPS sui conti suddetti – gli SCT Inst di propria pertinenza e/o di pertinenza di altri aderenti ai sistemi ancillari.
La fruizione di un conto tecnico è opzionale e la scelta di avvalersene rientra nella discrezionalità del gestore del sistema ancillare.
Al fine di evitare commistioni tra i conti tecnici afferenti a diversi sistemi ancillari, la Banca d’Italia rende disponibile un unico conto tecnico dedicato a ciascun gestore di sistema ancillare che ne faccia richiesta.
Il gestore del sistema ancillare è tenuto a:
- definire i requisiti che gli aderenti a tale sistema devono possedere per fruire del conto tecnico, in modo che siano conformi a quanto previsto dalla presente Guida e dai contratti sottoscritti dal gestore medesimo e dai depositanti con la Banca d’Italia per la fruizione del conto stesso, nonché a quanto previsto in materia di accesso ai sistemi di pagamento dall’art. 30 del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 11;
- rendere disponibile la fruizione del conto tecnico agli aderenti al sistema ancillare che, avendo i requisiti suddetti, ne facciano richiesta.