La Commissione europea ha pubblicato una proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare a nome dell’Unione europea in sede di procedura scritta dei partecipanti all’accordo sui crediti all’esportazione che beneficiano di sostegno pubblico per la modifica dell’allegato IV.
La presente proposta riguarda la decisione sulla posizione da adottare a nome dell’Unione europea da parte della Commissione nel contesto della modifica dell’accordo dell’OCSE sui crediti all’esportazione che beneficiano di sostegno pubblico, limitatamente all’allegato IV di tale accordo, l’intesa settoriale sui crediti all’esportazione per energie rinnovabili, attenuazione dei mutamenti climatici e adattamento ad essi e opere idrauliche.
L’allegato IV è anche noto come intesa settoriale sui mutamenti climatici (CCSU). La modifica in discussione tra i partecipanti all’accordo riguarda più specificamente l’appendice III della CCSU, ove sono definiti i criteri di ammissibilità per i progetti di adattamento ai mutamenti climatici.
La discussione fa seguito a una proposta dell’Unione europea finalizzata a migliorare l’efficienza dei criteri per l’identificazione dei pertinenti progetti di adattamento.