La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Reporting di sostenibilità: l’OIC diventa il referente nazionale

3 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio, la Legge 25 febbraio 2022, n. 15, di conversione del decreto legge 228/2021, che modifica gli artt. 9-bis e 9-ter del D.lgs. 38/05 relativi al ruolo e al finanziamento dell’OIC.

Con tali modifiche, l’OIC estende la sua attività alla materia della sostenibilità, interagendo con l’EFRAG e l’IFRS Foundation anche in tale ambito.

In particolare, l’OIC “partecipa al processo di elaborazione di principi e standard in materia di informativa contabile e di sostenibilità a livello europeo e internazionale, intrattenendo rapporti con la International Financial Reporting Standards Foundation (IFRS Foundation), con l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e con gli organismi di altri Paesi preposti alle medesime attività”.

In particolare, l’EFRAG, attraverso un’apposita task force, ha iniziato ad elaborare le bozze del primo set di European Sustainability Reporting Standard (ESRS). L’organismo contabile europeo prevede di redigere circa 27 standard per 10 dei quali è già disponibile una prima bozza

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter