Con comunicato congiunto del 17 marzo 2022, le Autorità di vigilanza europee (EBA, ESMA ed EIOPA – Insieme ESAs) hanno messo in guardia i consumatori sul fatto che molte criptovalute sono altamente rischiose e speculative.
Le ESAs stabiliscono i passaggi chiave che i consumatori possono intraprendere per assicurarsi di prendere decisioni informate.
Questo avviso arriva nel contesto della crescente attività dei consumatori e dell’interesse per le criptovalute e la promozione aggressiva di tali risorse e prodotti correlati al pubblico, anche attraverso i social media.
Nel loro avvertimento, le ESAs sottolineano come gli investimenti in criptovalute non siano adatti per la maggior parte dei consumatori al dettaglio come investimento o come mezzo di pagamento o scambio.
Infatti, per questo genere di investimento, i consumatori dovrebbero:
- valutare la possibilità di perdere tutto il denaro investito;
- prestare attenzione ai rischi di pubblicità ingannevole, anche tramite i social media e gli influencer;
- prestare particolare attenzione ai rendimenti veloci o elevati promessi.
- essere consapevoli della mancanza di strumenti a loro tutela, poiché le criptovalute e i prodotti e servizi correlati in genere non rientrano nella protezione esistente ai sensi delle attuali norme dell’UE sui servizi finanziari.