L’EIOPA ha pubblicato il Rapporto di dicembre 2020 relativo alla stabilità finanziaria nei settori assicurativo, riassicurativo e delle pensioni aziendali e professionali.
In particolare, il Rapporto evidenzia come:
- i mercati finanziari si siano gradualmente stabilizzati dopo il forte calo iniziale dei prezzi delle attività, ma i recenti nuovi blocchi nella maggior parte dei paesi europei innescati dalla seconda ondata di pandemia causano incertezza e rischi a medio termine per le economie. Inoltre, i potenziali effetti negativi potrebbero concretizzarsi una volta che le misure fiscali a sostegno delle economie saranno terminate.
- gli assicuratori europei siano stati in grado di resistere alla situazione poiché il regime previsto dalla Solvency II li ha aiutati ad allineare meglio il capitale al rischio, a rafforzare la resilienza e a migliorare le loro pratiche di gestione del rischio. Tuttavia, l’incertezza rimane elevata ed è fondamentale che gli assicuratori agiscano per preservare le loro posizioni patrimoniali in equilibrio con la protezione degli assicurati e dei beneficiari.
Con riguardo all’ultimo punto, l’EIOPA raccomanda agli assicuratori di mantenere estrema cautela e prudenza nella gestione del capitale. Eventuali distribuzioni di dividendi, riacquisto di azioni o remunerazioni variabili non dovrebbero superare soglie di prudenza e gli enti dovrebbero garantire che la conseguente riduzione della quantità o della qualità dei propri fondi propri rimanga a livelli adeguati ai livelli di rischio attuali.