L’EIOPA ha posto in pubblica consultazione un documento relativo alla trasparenza, delle imprese di assicurazione e riassicurazione, nelle dichiarazioni di carattere non finanziario con riferimento alle informazioni su come e in che misura le attività dell’impresa sono associate ad attività economiche considerate ecosostenibili così come previsto dall’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili (Regolamento sulla tassonomia).
La finalità della consultazione è quella di valutare se quanto riportato nel Regolamento sulla tassonomia possa essere applicato così com’è alle imprese di assicurazione o sia necessario “tradurlo” con modalità più appropriata e comparabili con gli indicatori di performance delle stesse.
Con il presente documento, l’EIOPA risponde ad una richiesta di consulenza, rivolta alle tre Autorità europee di vigilanza, per supportare la Commissione Europea nello sviluppo delle definizioni e metodologie da utilizzare per gli obblighi di informativa derivanti dal Regolamento sulla tassonomia.
La consultazione avrà termine il 12 gennaio 2020.