Con Comunicato del 10 novembre 2020, l’IVASS ha invitato i clienti degli operatori assicurativi britannici operanti in Italia a verificare di avere ricevuto informazioni adeguate e complete circa gli effetti della Brexit sui rapporti contrattuali in essere e, ove così non fosse, a prendere al più presto contatti con la compagnia di assicurazione e/o il proprio intermediario (distributore).
In particolare, si ricorda che il 31 dicembre 2020 scade il periodo di transizione previsto dall’Accordo sulla Brexit, pertanto dal 1° gennaio 2021 le imprese di assicurazione e gli intermediari assicurativi britannici (Regno Unito e Gibilterra) non potranno più operare in Italia salvo che non siano autorizzati dall’IVASS come operatori di uno Stato non aderente all’Unione europea.
In particolare, dal 1° gennaio 2021:
- le imprese di assicurazione britanniche non potranno più stipulare nuovi contratti né rinnovare quelli esistenti; esse sono comunque tenute ad assicurare, anche dopo la suddetta data del 1° gennaio, la corretta esecuzione dei contratti assicurativi in essere, garantendo l’adempimento degli obblighi contrattuali, ivi inclusa la gestione dei sinistri, dei pagamenti, dei riscatti e dei recessi;
- gli intermediari assicurativi britannici cesseranno ogni attività di distribuzione assicurativa.