Pubblicato il Quaderno IVASS n. 13 del luglio 2019 in materia di “Calamità naturali e coperture assicurative: valutazione dei rischi e policy options per il caso italiano”, curato da Riccardo Cesari e Leandro D’Aurizio.
Il Quaderno passa in rassegna le principali fonti di rischio naturale per l’Italia (terremoti e alluvioni), proponendo nuove tecniche di misurazione del rischio sismico e illustrando sia le principali questioni discusse in letteratura in tema di assicurazione per le calamità naturali sia gli aspetti salienti dei sistemi di gestione assicurativa dei rischi naturali nei principali paesi.
Il Quaderno riporta poi un esperimento di simulazione per quantificare i costi della protezione assicurativa di tutte abitazioni italiane contro i rischi di terremoto ed alluvione.
Vengono infine analizzate le principali scelte che il policy-maker si trova a fronteggiare in Italia per estendere la protezione assicurativa contro i rischi naturali, mettendo in evidenza vantaggi e criticità delle principali opzioni disponibili. Alcune appendici contengono gli sviluppi tecnici e ulteriori dettagli sulle esperienze internazionali di gestione assicurativa del rischio catnat.