La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 27 maggio un webinar sul tema “Frodi informatiche bancarie e pagamenti non autorizzati – La gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF”.
Nel contesto di un utilizzo sempre più frequente dei sistemi tecnologici nell’operatività bancaria, il fenomeno delle frodi informatiche e delle connesse operazioni di pagamento non autorizzate sta assumendo massima rilevanza tra le contestazioni mosse dal cliente bancario. Sono infatti all’ordine del giorno frodi quali: phishing, vishing, smishing, spoofing, SIM swap, ecc.
Per le banche rileva la disciplina sui servizi di pagamento, con obblighi puntuali:
- di segnalazione di incidenti operativi e di sicurezza;
- di documentazione dell’autenticazione dei pagamenti;
- di gestione ed aggiornamento dei sistemi di sicurezza;
cui fanno da contraltare il regime di responsabilità grave in capo al cliente e la valutazione dei casi di concorso.
Di grande importanza risulta quindi l’attività di gestione dei reclami e dei ricorsi all’ABF rispetto a pagamenti non autorizzati e quindi disconosciuti dal cliente.
In questa prospettiva, il webinar intende analizzare i problemi che gli intermediari devono più comunemente affrontare e gli obblighi cui devono conformarsi.
Il programma completo del corso con le modalità di iscrizione è disponibile a questo link.