Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 19 aprile 2022, la comunicazione della Commissione europea (2022/C 164/01) di approvazione del contenuto del progetto di comunicazione della Commissione recante Linee direttrici sull’applicabilità dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli accordi di cooperazione orizzontale.
Le presenti linee direttrici mirano a garantire la certezza del diritto fornendo assistenza alle imprese nella valutazione dei loro accordi di cooperazione orizzontale ai sensi delle norme dell’Unione in materia di concorrenza, garantendo nel contempo un’efficace tutela della concorrenza.
Mirano, inoltre, a facilitare la cooperazione per le imprese secondo modalità economicamente auspicabili, contribuendo in tal modo, ad esempio, alle transizioni verde e digitale e a promuovere la resilienza del mercato interno.
Le presenti linee direttrici stabiliscono i principi per la valutazione degli accordi di cooperazione orizzontale e delle pratiche concordate ai sensi dell’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea e forniscono un quadro analitico per i tipi più comuni di accordi di cooperazione orizzontale:
- accordi di ricerca e sviluppo;
- accordi di produzione;
- accordi di acquisto;
- accordi di commercializzazione;
- scambio di informazioni;
- accordi di normazione;
- condizioni standard.