Consob ha posto in pubblica consultazione le modifiche da apportare al Regolamento Emittenti di recepimento della Direttiva 2016/97/Ue sulla distribuzione assicurativa (IDD), come attuata in Italia dal decreto legislativo 21 maggio 2018 n. 68 (in GU n. 138 del 16 giugno 2018; cfr. contenuti correlati), anche ad esito dell’applicazione, dal 1° gennaio 2018, del Regolamento PRIIPs.
Le modifiche riguardano l’informativa precontrattuale dei prodotti finanziari emessi da imprese assicurative, con la nuova nozione europea di prodotti di investimento assicurativi o Ipib (Insurance Base Investment Products), che include anche i prodotti di ramo I della tipologia mista rivalutabile e i prodotti multiramo.
Le modifiche hanno quindi il fine di delineare un regime informativo uniforme per tutti gli Ibip, assicurare la compatibilità con il KID dei PRIIPs e rimuovere così duplicazioni e asimmetrie informative.
Viene ad esempio eliminato l’obbligo del prospetto per i prodotti di ramo III e IV in conformità con quanto prescritto dal Regolamento (Ue) 2017/1129, anche per garantire una maggiore congruenza con la Direttiva Solvency II. Il nuovo assetto normativo proposto si articola pertanto come segue: (a) il KID PRIIPs illustrativo degli elementi chiave del prodotto; (b) il documento informativo precontrattuale aggiuntivo predisposto dall’Ivass contenente le informazioni sull’emittente.
È inoltre oggetto di consultazione la proposta di abrogazione del Capo IV, contenente la disciplina di offerta al pubblico dei prodotti finanziari-assicurativi nei diversi ambiti demandati alla potestà regolamentare della Consob, con la conseguente modifica dell’articolo 34-ter del Regolamento Emittenti.
La consultazione terminerà il prossimo 27 agosto 2018.