L’IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Regolamento recante le disposizioni in materia di revisione esterna, richiesta ai sensi dell’articolo 47-septies, comma 7 e 191, comma 1, lettera b), punti 2 e 3 del CAP sulla Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria (Solvency and Financial Condition Report – SFCR), di cui, per l’impresa individuale, agli articoli 47-septies e seguenti e, per il gruppo, 216-novies del CAP.
Lo schema, che si inserisce nell’ambito di attuazione del regime Solvency II, individua in particolare la disciplina concernente la sottoposizione dell’informativa pubblica ad un giudizio di conformità rilasciato dal soggetto incaricato dell’attività di revisione esterna.
Vengono quindi ampliati gli ambiti di applicazione della revisione esterna includendo i requisiti patrimoniali di solvibilità (Solvency Capital Requirement – SCR e Minimum Capital Requirement – MCR) a prescindere dal metodo di calcolo utilizzato (formula standard o modello interno).
Le nuove disposizioni andranno ad applicarsi a partire dall’esercizio 2018. Per quanto concerne l’esercizio 2017 restano confermate le indicazioni della Lettera al mercato del 7 dicembre 2016 nella quale l’IVASS richiede un giudizio di revisione sullo stato patrimoniale e sui fondi propri, affidando invece all’impresa le verifiche sulla qualità del calcolo dei requisiti di solvibilità (cfr. contenuti correlati).